venerdì 28 gennaio 2011

Booking intoscana.it

Presto sarò a colloquio a Firenze alla Fondazione Sistema Toscana: Sono stato invitato a discutere del sistema di booking alberghiero sul portale della Regione intoscana.it.
L'incontro servirà a individuare

mercoledì 19 gennaio 2011

Chat push con i navigatori del sito dell'hotel

Ho Appena configurato sul mio smartphone una app che mi collega
- ai contatti di skype (di più accounts),
- ai contatti di Facebook e...
- ai visitatori del sito dell'hotel!!
Per quest'ultima funzione

lunedì 17 gennaio 2011

Dopo Android e browser, Google lancia l’app di Places e Hotpot per iPhone | Googlisti.com

 Dopo Android e browser, Google lancia l’app di Places e Hotpot per iPhone | Googlisti.com

http://cdn.mashable.com/wp-content/uploads/2010/07/map-pin-1.jpg "Il nostro contributo entrerà a far parte delle informazioni di HotPot relative a quell’attività locale e sarà accessibile a tutta la nostra rete di contatti che si troveranno a cercare lo stesso luogo....probabilmente cavalcare l’onda dei geo-services è la strada migliore..."

Ricapitolando: Latitude, Foursquare, Gowalla, FB Places, Hotpot...
Secondo me

venerdì 7 gennaio 2011

WhatsApp

Cosa fa di speciale l'applicazione per smartphones "WhatsApp"?
Perchè mi chiedono di installare app per "inviare messaggi senza spendere" e non prendono in considerazione

mercoledì 5 gennaio 2011

"Ma quanto ci mette Twitter a correggere gli errori di traduzione all'italiano
che sono presenti nella nuova interfaccia??"

Twitter For Business: una guida al successo su Twitter

Twitter For Business: una guida al successo su Twitter: "
leggi l’articolo completo...Twitter si rivolge sempre di più al mondo delle imprese. Il microblogging ha potenzialità nel marketing che (specie in Italia) non sono state ancora totalmente recepite. Per questo è stata lanciata una versione rinnovata di Twitter For Business..."

martedì 4 gennaio 2011

Video con statistiche sui social media

"Le aziende hanno imparato a conoscere l'importanza di ascoltare i clienti e il migliore strumento per farlo è ormai riconosciuto: è il social media marketing."


Video con statistiche sui social media da
www.echocreative.it

lunedì 3 gennaio 2011

Social Media Traffic: quanto convertono Facebook & co?

Social Media Traffic: quanto convertono Facebook & co?: "
leggi l’articolo completo...La Fan Page del vostro hotel su Facebook è molto attiva? Numerosi clienti vi seguono su Twitter? Bene, significa che il vostro lavoro sui social media sta funzionando. Già questi risultati da soli non potranno che giovare alla brand reputation della vostra struttura.

Se però il Social Media Marketing rappresenta un settore particolarmente importante della vostra attività, necessario analizzare i rapporti dei siti di riferimento. A questo proposito, vogliamo darvi qualche suggerimento per filtrare i dati relativi ai social media e accedervi sempre in maniera diretta e veloce.

1. Creazione di un segmento avanzato in Google Analytics.

domenica 2 gennaio 2011

Social media per il settore alberghiero

Social media per il settore alberghiero
155 slides da Leonardo Bellini

Dov'è il buzz sull'hotel, come seguirlo e rispondere.

"l'ospitalità non inizia alla reception ma"... Indovinate dove!

TripAdvisor launches Facebook integration. ~ Monday, 27th December 2010 from 4Hoteliers

TripAdvisor launches Facebook integration. ~ Monday, 27th December 2010 from 4Hoteliers





Spero solo che rimanga linkato al profilo Facebook anche l'autore di una recensione... ;-)

How to Connect Google Reader Shares to Facebook via Hootsuite | SheenOnline

How to Connect Google Reader Shares to Facebook via Hootsuite | SheenOnline: "I have a Facebook Fan page, but I rarely post there because they make it so difficult to do so. There is no bookmarklet that facilitates this action. I'm sure"





Molto interessante: Si possono operare differenti strategie di crosspost semplicemente taggando opportunamente in Reader! E Hootsuite apporrà lo url-shortening (con statistiche :-)

Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere

Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere

Amo Google Reader: Oltre a "filtrarci il web", da lì scelgo gli elementi da crosspostare: con "invia a" o semplicemente taggandoli: Hootsuite penserà in automatico al resto!

Utilizzare Facebook fuori da Facebook

Utilizzare Facebook fuori da Facebook

I Social Plugin sono otto e il Like Button è solo uno di questi...

Link Popularity: Forum, Blog e Marketing Territoriale | Hotel 2.0

Link Popularity: Forum, Blog e Marketing Territoriale | Hotel 2.0: "La creazione di un forum o meglio ancora di un blog dedicato al marketing territoriale può aiutare le strutture ricettive alberghiere. Brand Awareness."

Agcom: Italia Maglia Rosa Per Tariffe Mobile e Diffusione Smartphone - Yahoo! Notizie

Agcom: Italia Maglia Rosa Per Tariffe Mobile e Diffusione Smartphone - Yahoo! Notizie

"Primo Paese per l'utilizzo dei social network." Avete conferme?

Creare una Facebook Page con Pagemodo

Creare una Facebook Page con Pagemodo

Pagemodo è un servizio on line che permette di creare la custom Facebook page.
Cioè la scheda aggiuntiva con il design personalizzato, slegato dal layout di FB.
Penso proprio che lo proverò!

Aggiungere un'azienda a Facebook Luoghi 2

Dopo l'upload della bolletta elettrica mi è stato confermato che posso gestire il Luogo (creato così).
Il testo dell'e-mail:

Oggetto: Re: Claim Place
Ciao Enrico,
Abbiamo confermato la richiesta da te inoltrata, in cui reclami la proprietà del luogo chiamato Hotel Astoria. Ora puoi gestire l'indirizzo, le informazioni di contatto, gli orari di apertura, l'immagine del profilo del tuo luogo e altro ancora, oltre a pubblicare aggiornamenti nella sezione Notizie, che saranno visibili alle persone che hanno cliccato su 'Mi piace' per il tuo luogo.
Per gestire il luogo di cui sei titolare dal tuo account Facebook personale, cercalo nell'apposita casella presente nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook dopo aver effettuato l'accesso. In alternativa, accedi a http://www.facebook.com/pages/manage/.
Inoltre, se desideri unire il tuo luogo con una Pagina esistente che amministri, visita la Pagina del luogo e clicca sull'icona del profilo a sinistra. Scorri quindi fino alla fine delle pagina e clicca su 'Unisci con una Pagina esistente'. Segui le istruzioni visualizzate.
Visita il Centro assistenza per leggere le domande più frequenti sull'uso della funzione Luoghi. Per accedere direttamente a tale sezione, clicca sul link riportato di seguito:
http://www.facebook.com/help/?page=1159
Grazie per aver contattato Facebook,
User Operations
Facebook

Volevo unire il Luogo con la Pagina esistente:
Cliccato su 'Unisci con una Pagina esistente' l'ho scelta tra quelle che amministro, ho confermato 'Una volta ricevuta la tua conferma, analizzeremo la richiesta e ti ricontatteremo al più presto'.
La conferma via e-mail non è mai arrivata ma forse è meglio così: leggo che le pagine così unite mancano di qualche utility! Finchè FB non risolverà il probema, non proverò più ad unire, anche perchè così si gode di doppia visibilità nel search.

Aggiungere un'azienda a Facebook Luoghi

Poco fa ho aggiunto un'azienda a Facebook Places con l'intento di collegare la sua nuova pagina alla fan page esistente ma vedo che Facebook ha cambiato metodo per rivendicare le proprietà.
1) Una volta creato il 'luogo' con uno smartphone in loco e aggiunto nome e descrizione, volevo
2) reclamare la proprietà del luogo per aggiungere un minimo di informazioni supplementari alla nova Pagina e
3) collegarla alla pagina ufficiale premendo 'collega...' infondo alla pagina, a sinistra
Al punto 2 però cliccando 'È la tua azienda?' FB non mi ha chiesto di attendere via telefono (fisso) il codice di verifica ma
predende o
a) la 'verifica via e-mail: aggiungi il tuo indirizzo e-mail lavorativo come indirizzo secondario al tuo account Facebook personale. Il nome del dominio di tale indirizzo deve essere chiaramente collegato a quello della tua azienda' o
b) l'upload della bolletta elettrica o telefonica :'fornisci una copia scannerizzata o una fotografia di una bolletta dell'elettricità o telefonica che includa il nome e l'indirizzo della tua azienda.'
:-) direi... molto web 0.0
Oltretutto con la 1ª opzione, arriva una sconfortante e-mail 'Claim place' che recita 'Facebook User Operations has received your inquiry. Stand by as we should be back with you soon. In the meantime, we encourage you to review our 'Help' page...'
...Goin' stan-by"
Continua

Spa springs Twitter list

"Mia nuova lista pubblica sul mondo delle terme:
http://twitter.com/Montecatini_T/spas-20"

Google + Bing Confirm that Twitter/Facebook Influence SEO | SEOmoz

Google + Bing Confirm that Twitter/Facebook Influence SEO | SEOmoz

probabile che per calcolare l'autorevolezza usino metodi simili a Klout.com

Google City Tours

Google City Tours: "Ho appena cercato di costruire un tour ma sembra che Google abbia lasciato il progetto Lab ad un anno fa: le attrazioni non si possono ordinare, nè commentare e non riesco a capire come salvare e rendere pubblico il tour. :-/"

Peccato perchè questo servizio potrebbe essere molto utile ai creatori di contenuti di destinazioni turistiche!

Quanto è importante Facebook nel 2010 per il turismo?

Quanto è importante Facebook nel 2010 per il turismo?:

"Questo post nasce dalla voglia di raggruppare i report e le statistiche più recenti su Facebook, relative al settore turistico, per poi trarre le dovute considerazioni e riflessioni. La scorsa settimana in Australia, a Sidney, c’è stata la Travel Tribe Unconference. [...]

Fate tesoro della parte "Perche gli utenti seguono i brand sui social network?"

Facebook Places Deals - la riscossa delle Attività Locali!

 Facebook Places Deals - la riscossa delle Attività Locali!
questi sono links all'articolo su www.facebookstrategy.it


Facebook Places Deals - la riscossa delle Attività Locali!

...ne parlavamo solo qualche giorno fa ed ecco l'annuncio ufficiale."