lunedì 25 luglio 2011

Nuova barra di scorrimento in Facebook

Da qualche giorno Facebook per alcuni account sta testando un nuovo layout con due cambiamenti.
In Home nella colonna destra, sopra le notizie sponsorizzate, è piazzato un rullo con gli ultimi 3 aggiornamenti degli amici che scorrono velocemente poiché completamente non filtrati.
Ma la novità principale è la barra di scorrimento a destra che adesso muove la sola parte centrale delle notizie, lasciando sempre visibili i bottoni di navigazione ovvero tutto ciò che fa parte del pannello di controllo.
Rimane invece nascosto il campo di condivisione, bloccato in cima agli status degli amici... così Facebook costringe a leggere le ultime novità prima di scrivere le proprie!
Probabilmente molti aspettavano questa novità che io trovo una sostanziale razionalizzazione. Tu?

domenica 24 luglio 2011

Disponibilità inviti Google+

google.com Ci siamo, Google ha lanciato in prova un suo social network "Google+". In questi giorni, sono entrato nella versione beta privata, e col mio account ho potuto valutare la qualità del progetto.
Non lo recensisco qui perchè quella ad oggi non è che una versione di test, dico solo che Google, rispetto a Facebook possiede già tutte le informazioni sia su noi stessi sia sul web che ci piace, visto che le abbiamo sparse sui suoi servizi.
Più queste informazioni, che fanno la ricchezza dei SN, saranno facilmente condivisibili con le "cerchie" di contatti, più G+ crescerà. Da quello che ho visto finora, Google ha intrapreso questa strada: Con un click (vedi +1 ma anche da Profiles, Reader, Picasa) si ripubblicano pezzi della nostra attività sul web.
Altro punto di forza è un sistema di chat più stabile, nativamente con video (derivato da Google Talk e già integrato in GMail).
L'idea delle cerchie poi, per selezionare i destinatari dei nostri status e link, si avvicina al sistema di condivisione della nostra vita reale.
Purtroppo per ora manca la possibilità di creare delle pagine per presentarsi e interagire come aziende: solo alcune compagnie stanno testando quest'equivalente delle Pagine Facebook. Ma sicuramente sarà molto interessante vedervi integrata la struttura di Google Places!

Se tutto questo ti incuriosisce e vuoi provare il social di Google, richiedimi pure un invito fornendomi un tuo indirizzo Gmail. Poi commenta qua sotto!