venerdì 28 gennaio 2011

Booking intoscana.it

Presto sarò a colloquio a Firenze alla Fondazione Sistema Toscana: Sono stato invitato a discutere del sistema di booking alberghiero sul portale della Regione intoscana.it.
L'incontro servirà a individuare
le criticità lato cliente e soprattutto lato albergatore che non hanno permesso il decollo sperato per questo servizio.
Il portale intoscana.it nella sezione turismo offre la prenotazione istantanea (con carta di credito o con account Paypal) e la consultazione di offerte speciali. Le strutture ricettive possono inserirsi con 2 modalità: caricando i servizi, i prezzi e la disponibilità in extranet o inviando offerte e pacchetti attraverso un form bilingue.
La particolarità di InToscana è che entrambi servizi sono gratuiti. Persino il booking non prevede per l'albergatore commissioni da pagare a terzi: Potrà decidere in configurazione quanto farsi pagare dal cliente per garantire ogni prenotazione (il totale o una caparra in percentuale).
Questa è un'opportunità che gli operatori turistici toscani hanno sottovalutato, forse per una concezione nuova del processo di vendita (esula dal classico caricamento disponibilità e prezzi, prenotazione garantita da carta di credito, ripagamento commissione con bonifico all'"agenzia"), forse per la necessità di interfacciarsi al portale con i propri istituti di credito...
Fattostà che l'offerta che si presenta al navigatore del 3° portale turistico europeo è, in proporzione al potenziale, davvero deludente.
Ripeto: Aspetto pareri, critiche e correzioni!