lunedì 12 dicembre 2011

Nuova procedura per l'invio dei dati sui flussi turistici

Presentazione TurismoWeb Montecatini Terme

 Per le strutture ricettive della provincia di Pistoia è stato attivato da dicembre 2011 l'invio via Internet dei dati delle presenze e dei documenti dei clienti, come da obblighi di legge, in maniera contestuale.
La nuova procedura, evoluzione dei servizi Turiweb dell'ISTAT e Alloggiati Web della Polizia di Stato


ha lo scopo di

  • semplificare la gestione di queste comunicazioni diminuendo il disturbo burocratico,
  • Fornire un benchmark del proprio hotel rispetto ai competitors della destinazione,
  • Fornire i dati utili alla compilazione degli studi di settore. 

Ecco la "lettera" d'invito inviata alle strutture per presenziare alle presentazioni ufficiali:
https://docs.google.com/document/d/1fww-15hvszCubd9_5ZIHTqCp0Bf95V9-uJ8QGnD0W0s/edit

Le sessioni di formazione:
  •  13 dicembre 2011 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 c/o sede Provincia di Pistoia (Sala Nardi 1° piano), Piazza San Leone 1 PISTOIA;
  • 13 dicembre 2011 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 c/o Palazzo del Turismo (ex APT) Viale Verdi 66/68 – MONTECATINI TERME;
  • 14 dicembre 2011 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 c/o il Centro per l’impiego di Campo Tizzoro - Viale Luigi Orlando 320 – CAMPO TIZZORO (San Marcello P.se);
  • 12 gennaio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 c/o APAM Via Palestro 2   MONTECATINI TERME.  






Di ritorno dalla presentazione ho sentimenti contrastanti:
Sono ben impressionato sulla piattaforma della Provincia (la 3ª in Italia a partire con la trasmissione delle schedine e dei dati ISTAT in contemporanea) e un po' amareggiato dal distaccamento tra istituzioni ed esercenti: Gli operatori turistici hanno manifestato la loro perplessità per un sistema che, ricordo, non cambia nessuno degli obblighi a cui erano già tenuti.
Inoltre la procedura non è obbligatoria (ancora) e, se avessero seguito i lenti progressi della PA con l'introduzione del sistema Turiweb e Alloggiati-Web non si sarebbero così preoccupati nella serata di spiegazione. La novità in sostanza è solo che il Turiweb, trasformatosi in "Turismo Web" pretende tutti i dati che fin'ora erano immessi sul sito della Polizia, con in più solo la presunta data di partenza.
Anche per chi deve informatizzarsi da zero per la spedizione delle schedine, la lungaggine burocratica di richiedere ed installare un certificato nel browser è una-tantum... Poi però potrà scordarsi la passeggiata al commissariato PS o lunghi fax all'unica macchina-fax preposta!

Le note dolenti si possono trovare nei seguenti punti:

  • Nel dover far aggiornare il proprio gestionale (ma ad oggi Lasersoft, Nice Informatica, HQ Soft, Sysdat, Turismo spa sono già pronte)
  • Nella gestione del cambio data di partenza, così frequente, purtroppo. 
  • Nella compilazione, dovuta, del nome, cognome (in maiuscolo, senza accenti) del luogo e data di nascita anche dei componenti dei gruppi: finora qualcuno allegava la rooming-list alla schedina PS.
  • Nel doppio invio del solito file generato dal pms sui 2 diversi servers (Provincia e PS che non comunicano per ragioni di sicurezza). 

Un'idea dell'applicazione web si può avere leggendo la guida alla pagina pubblica:
http://turismoweb.provincia.pistoia.it/IstatWeb/Guida.aspx

Per registrarsi e per tutte le informazioni: turismo@provincia.pistoia.it