sabato 14 settembre 2013

Pin.Pack.Go


In questo articolo la catena di hotel Four Seasons presenta la concretizzazione ultima della sua idea di customer care 2.0.
Trovo che questo sia un esempio molto elegante di fare marketing:
In effetti FS offre un'assistenza personalizzata e contemporaneamente si "accasa" nelle board personali di viaggio dei followers.

Naturalmente il tutto avviene dietro permesso e invito del viaggiatore. Sì, infondo il turista 2.0 farà i passi descritti in questo pin un po' per curiosità, un po' perché lusingato ma il tutto perché già fiducioso e legato al marchio (follow).
Mi spiego mettendomi dalla parte del turista: Nel momento in cui FS mi promette consigli personalizzati (customer care) tramite foto evocative (esperienza da sogno), sono incuriosito da questo nuovo rapporto del brand planetario con me, singolo cliente (rapporto orizzontale) e così gli concedo la mia fiducia aprendogli la mia nuova board "Pin.Pack.Go", che a tutti gli effetti potrà diventare l'album ufficiale della mia vacanza.
Sarò lusingato di trovarvi pin attinenti alle mie aspettative di viaggio precedentemente comunicate (engagement) e ringrazierò (commenti). Probabilmente terrò per sempre tra le mie board personali quella del viaggio, con tutti i pin di Four Seasons Hotels and Resorts pronti per essere repinnati (viralità) proprio come le foto di cui io avrò fatto l'upload.
La catena avrà ottenuto molti degli obiettivi del web marketing (tra parentesi), potendo godere di una brand reputation di prim'ordine... Ma non credete che anche per il singolo albergatore questa potrebbe essere una via più "elegante" di curare la propria brand reputation?